Film & Cinema

Non solo tv: la psicologa Francesca Cenci vanta diverse pubblicazioni scientifiche

francesca cenci pubblicazioni scientifiche

Francesca Cenci, la psicologa ormai molto nota per le diverse apparizioni televisive e per le sue pagine social molto seguite, non si occupa, come tanti credono, solo dei temi che tratta pubblicamente. E soprattutto va sottolineato, a dispetto di ciò che affermano alcuni suoi haters, che vanta un curriculum clinico davvero di tutto rispetto e assolutamente invidiabile per la maggior parte dei suoi colleghi. Così commenta le critiche Francesca Cenci:“ Bisognerebbe andare oltre all’apparenza e se un professionista diventa un opinionista TV, non significa che ha tralasciato contenuti di spessore e altre parti del proprio lavoro, anzi, per certi aspetta la parte clinica con i pazienti aumenta grazie alla visibilità. La motivazione a essere sempre più preparati e continuare a formarsi, anche, io ad esempio non ho mai smesso di studiare. Se poi uno si ferma a giudicarmi perché  in tv devo curare il tv e fare foto di rito, ha capito poco, fa tutto parte del gioco e delle dinamiche del mio lavoro”.

E come darle torto. Così siamo andati un po’ a indagare nel suo passato e abbiamo scoperto che la bella psicologa vanta varie ricerche scientifiche a suo nome e pubblicazioni a livello internazionale, oltre a 4 libri pubblicati in Italia e venduti in tutta Europa e un ebook gratuito, messo a disposizione per aiutare la popolazione con l’esplosione della pandemia.

Nel 2009 iniziano le sue ricerche in campo neurologico e si concentra sullo studio della correlazione tra Qualità di vita e sclerosi multipla, malattia che ha affrontato e con cui ha lavorato e lavora per sei anni dal 2008 al 2013 e ancora dal 2021 ad oggi.

Ecco le sue pubblicazioni scientifiche:


  • “Quality of life in Multiple Sclerosis: the role of Social Support”. Ectrims e SIN 2009 (M.Pattini, E.Marta, A.Mazzola, L.Manneschi, A.Guareschi)
  • “Quality of life in multiple sclerosis: social support, depression, personality and coping style”-
    Ectrims e SIN 2010 (M. Pattini, B. Allegri, I. Pesci, L. Manneschi, A. Guareschi, E. Marta, E. Montanari.
  • “The effectiveness of the
    conversational psichotherapy with patients affected from Multiple sclerosis MSRR. The
    experience of a pilot study at a MS center at Vaio hospital in Fidenza city”; Neurological
    Sciences, p.152,( E.Montanari, M.Pattini, B.Allegri, I.Pesci, A.Guareschi)

 

Taggato ,

Informazioni su Fausto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.