Blogging

Tutto sul palloncino gastrico deglutibile

palloncino gastrico ingeribile

Se hai un forte sovrappeso o hai difficoltà a perdere peso anche seguendo un’alimentazione controllata e praticando costantemente attività fisica, sarai contento di sapere che oggi i chili accumulati possono finalmente scomparire grazie al palloncino gastrico deglutibile.

Ritrovare la forma fisica, in pratica, sarà facile come bere un bicchier d’acqua e ingerire una pillola.

Infatti, il palloncino gastrico deglutibile è un dispositivo medico  realizzato in silicone che va semplicemente ingerito e, una volta posizionato nello stomaco, va riempito con dell’acqua per aumentarne il volume.

Si tratta di una soluzione pratica e veloce, che non prevede controindicazioni, da eseguire in ambulatorio, e quindi senza bisogno di  ricorrere a interventi chirurgici.

Oggi sono oltre 4mila le persone in tutto il mondo che hanno provato con successo il palloncino gastrico, spinte anche dall’assenza di anestesia o procedure endoscopiche per il suo posizionamento. Si tratta di una prassi che, comunque, va eseguita sotto stretto controllo medico, ma bastano solo 20 minuti circa e ciò avviene in ambulatorio con un team di medici specialisti.

Il palloncino sgonfio è contenuto in una capsula con rivestimento vegetale, e una volta ingerito, viene gonfiato con una quantità d’acqua che ne aumenta la dimensione (circa 550ml). Per verificare che tutto sia andato correttamente, viene eseguita successivamente una radiografia di controllo.

La capienza dello stomaco viene sensibilmente ridotta e così, il senso di sazietà arriverà in maniera rapida per durare più a lungo. Il palloncino gastrico deglutibile prevede anche un regime alimentare ad hoc per i pazienti che non si basa su restrizioni, ma bensì su un’alimentazione sana e corretta.

Un gadget tecnologico, come una bilancia intelligente che si interfaccia direttamente con un’ app per smartphone permette ai pazienti ed ai medici di monitorare i risultati in real-time.

Solitamente, il trattamento dura circa 16 settimane e il palloncino gastrico deglutibile viene poi eliminato naturalmente con le feci. Anche in questo caso, non c’è bisogno di chirurgia o di altri interventi.

Molto importante, per la buona riuscita del programma di dimagrimento, è il supporto del team di esperti che offrono un coaching sullo stile di vita per educare ad un’alimentazione salutare e in invogliare le persone a praticare attività fisica prendendosi cura della propria salute e del proprio benessere, anche a lungo termine dopo il trattamento con il palloncino gastrico.

Il palloncino gastrico deglutibile è ottimo per una perdita di peso che va dai 13-15 kg in 4/6 mesi di trattamento. In questo periodo di tempo, in pratica, si va a perdere oltre il 15% del peso corporeo totale, che corrisponde a  circa 8 cm del girovita.

Queste indicazioni generali sono soggettive. Sul sito ufficiale del palloncino gastrico deglutibile si possono trovare testimonianze di pazienti che hanno perso anche oltre 20 kg in pochi mesi.

Questo trattamento è indicato per chi ha un BMI superiore a 27 e per chi non vuole sottoporsi ad operazioni o altre procedure decisamente più invasive. L’assenza di degenza in clinica e di anestesia rendono questa procedura anche molto conveniente rispetto ad altre tipologie di palloncino intragastrico.

Medita Medical, società specializzata nel settore sanitario e nell’ambito della medicina estetica, si occupa dei trattamenti con il palloncino gastrico deglutibile.

Tagged , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *